• +39 329 26 75 293
  • info@mianonnanonlocapisce.com

Guida al dropshipping: quando conviene? 3/3

Sicuramente ti avranno detto che mai il dropshipping conviene. Ma non è proprio così...il segreto è nella nicchia.

dropshipping conviene

Guida al dropshipping: quando conviene? 3/3

Vincenzo Calicchio No Comment



Prima di approfondire quando il dropshipping conviene mi preme dire che c’è una enorme differenza tra chi fa e-commerce come impresa e dunque per lavoro, con l’obiettivo di far diventare tale business scalabile e chi lo fa solo per arrotondare o come hobby per avere tra le mani una piccola attività. La risposta alla domanda “E’ un business conveniente?” alla fine di questa Mega guida in tre parti in cui abbiamo prima capito cosa è il dropshipping e poi scoperto tutti i suoi contro è nella seguente frase:

Per fare dropshipping come impresa hai bisogno di capitali mentre se vuoi solo migliorare il tuo reddito il dropshipping può essere una via giusta.

Quando conviene il dropshipping

Il meglio che tu possa fare lavorando in dropshipping  è quello di non lavorare con grossisti o con fornitori di massa, ma affidarti ad un tuo personale fornitore, una piccola impresa con cui iniziare una partnership. Essendo tale piccolo fornitore una tuo scoperta, se lavori bene puoi anche avere la esclusività della vendita.

Ci sono molte attività retail come piccole imprese, negozi ecc…che hanno un bisogno enorme di aumentare le proprie vendite e che ancora non solo online. Sicuramente tantissimi di questi sono ben disposti ad una collaborazione di questo tipo.

Approfitta di una nicchia di mercato

A volta (o meglio sempre) vorremmo vendere tutto a tutti. Bene, non c’è nulla di più sbagliato che tu possa fare! Altro consiglio fondamentale per vendere in dropshipping è:

Trova la tua nicchia e poi inizia a vendere!

Se avvii un e-commerce di prodotti di massa come per esempio smartphone o tablet, e decidi di vendere tutti i modelli in tutto il mondo dovrai, ovviamente, metterti contro non solo il mondo intero (quello sarebbe battibile) ma anche i big player del mercato e, sappilo, non riuscirai mai a competere con loro!

Il meglio che tu possa fare quindi sarà vendere:

  • Un prodotto di nicchia a tutti
  • Un prodotto per tutti ad una nicchia

Ecco i prodotti di maggiore interesse per fare dropshipping in Italia

Secondo una ricerca fatta con il Google keyword planner cercando la parola “dropshipping” e segmentando i risultati provenienti dall’Italia, le parole più cercate sono:

  • Dropshipping abbigliamento
  • Dropshipping sextoys
  • Dropshipping elettronica

Questa è la lista nera dei prodotti da vendere in questo modo! Sono quelli da cui bisogna tenersi lontani per iniziare questo business in quanto le parole di maggiore interesse per tutti coloro che vogliono iniziare a vendere in dropshipping.

Conclusioni

Concludo questa guida dicendo che per avere successo con il dropshipping bisogna essere non competenti ma super competenti in comunicazione web, fondamentale per te sarà posizionarti ai primi posti di Google per avere sempre un buon livello di traffico.  Se curioso di saperne di più? vuoi una mano per iniziare? Contattaci per informazioni, mal che vada ci avrai guadagnato un caffè!

Contattaci per lanciare il tuo progetto di dropshipping
The following two tabs change content below.

Vincenzo Calicchio

Web Marketing Manager con forte interesse verso l'Inbound Marketing e il posizionamento SEO. Mi affascina il funzionamento di Google e farei di tutto per capirne a fondo l'algoritmo. Ad oggi ho lanciato progetti web tra l’Italia, la Spagna e gli Stati Uniti. Tra le maggiori collaborazioni ci sono quelle con The Singular Factory (Software house di Miami, USA), il Cabildo (Governo insulare) di Fuerteventura (Isole Canarie, Spagna) ed il Venture Incubator per il Mezzogiorno 56CUBE. Attualmente in Mia Nonna non lo capisce Web Agency contribuisco al Marketing strategico di attività commerciali e Startup.

Contattaci per una consulenza gratuita...o per un caffè!

Sei interessato ai nostri servizi? Vuoi parlarci di una tua idea? Siamo disponibili ad ascoltarti con piacere...