• +39 329 26 75 293
  • info@mianonnanonlocapisce.com

Social Media Marketing Salerno

Salerno

Il Social Media Marketing (SMM) combina gli obiettivi del web marketing con la potenza dei mezzi sociali, come social network, blog, aggregatori, siti di microblogging ecc… Oggi, tutto il mondo parla dei social media, un fenomeno col quale conviviamo (che ci piaccia o no) e che è sempre più vicino al mondo del marketing, di cui sono diventati parte integrante, fondamentale per ogni piano di comunicazione. I social media vengono definiti “un aggregato di strumenti online che ci permette di stare a stretto contatto con gli altri“. Sono una tendenza, uno strumento per comunicare e per interagire.

Fare Social Media Marketing a Salerno si può?

Certo! Storicamente, Salerno è una città a vocazione commerciale, da sempre crocevia di traffici, merci e di mercanti provenienti da tutto il Mediterraneo e oltre. Fare commercio, oggi, vuol dire anche essere presenti sui social media, presidiare la rete e farsi conoscere dal popolo del web.

I Social Network su scala locale

Di solito l’espressione “social network” richiama concetti come “globalizzazione”, “scalabilità” o “mercato globale”, ma “social media” non vuol dire solo “global” bensì anche “local“. Facebook, ma anche Twitter, LinkedIn e tutti gli altri, rendono possibile una “targettizzazione completa dell’utenza. Sia le campagne pubblicitarie che le comuni linee editoriali delle pubblicazioni possono essere “localizzate”, ovvero, ottimizzate per singola regione, singola provincia o anche singola città.

Il ROI nel Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un mezzo che prevede un ritorno dell’investimento molto più alto, rispetto ad altre strategie, nonostante i risultati non siano immediati, proprio perché si focalizza su un pubblico specifico. C’è bisogno di tempo per preparare un “piano social media”, che a sua volta richiede un piano editoriale anche e una strategia di marketing digitale tarata sui social network che si andranno ad utilizzare.

Social Media Marketing e reputazione online

Un prametro importante del Social Media Marketing è la reputazione online, per la quale risultano fondamentali le scelte e le azioni del social media manager. È consigliabile che le imprese abbiano una comunicazione attiva e reattiva con la loro utenza e che si focalizzino sull’immagine positiva dei loro prodotti e servizi da portare, tramite i social, alla considerazione dei potenziali clienti. In definitiva, l’obiettivo dovrebbe essere far parlare bene del brand. Sarà fondamentale, anche, organizzare anche un piano anti-crisi online, per essere sempre pronti a gestire eventuali emergenze di feedback.

L’importanza del feedback

Uno dei grandi vantaggi del Social Media Marketing è quello di poter ottenere feedback dai nostri clienti: chi vuole deve poter dire la sua, commentare, giudicare e fare recensioni a prodotti e servizi. Su questo dovrebbero basarsi tutte le azioni online svolte delle imprese. I social network ci danno la possibilità di interagire con i potenziali clienti in maniera diretta e rapida… sfruttiamo questa possibilità a nostro vantaggio!

Gli obiettivi del Social Media Marketing

Un buon piano di Social Media Marketing dovrebbe includere i seguenti obiettivi:

  • generare traffico verso il sito obiettivo;
  • migliorare la visibilità del brand;
  • ricevere opinioni e feedback da parte dei clienti, sia effettivi che potenziali;
  • proteggere il brand e migliorare la reputazione online;
  • conoscere meglio il mercato ed il pubblico obiettivo;
  • ridurre le spese di marketing grazie alla massimizzazione del ROI;
  • generare leads (clienti potenziali);
  • aumentare le vendite.

Contattaci per una consulenza gratuita...o per un caffè!

Sei interessato ai nostri servizi? Vuoi parlarci di una tua idea? Siamo disponibili ad ascoltarti con piacere...

Iscriviti alla Newsletter!


Se hai trovato interessanti i contenuti di questo blog, iscriviti alla mailing list di “Mia Nonna non lo capisce”! Sarai sempre aggiornato sui nuovi articoli e, soprattutto, sui contenuti speciali!

La tua email (richiesto)

Cliccando su "Invia" acconsentirai a ricevere aggiornamenti tramite email da Mia Nonna non lo capisce. La tua mail non sarà mai venduta (o ceduta in qualsiasi altra forma) a nessuno. Per qualsiasi altra informazione in merito al trattamento dei dati rimandiamo alla Privacy Policy.


logo mia nonna non lo capisce

CHIUDI